Le Rubriche

A Dicomano per parlare di Berlinguer, la politica attuale, l’Europa e la pace

L’eredità di Berlinguer, la situazione politica attuale, l’Europa e la pace sono stati alcuni dei temi dominanti del dibattito che è stato organizzato sabato 1 giugno 2024 a Dicomano da “Dicomano che verrà” a partire dal nostro libro “Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente”. A parlarne con noi e con gli intervenuti la candidata sindaco Laura …

Il giorno del compleanno di Enrico Berlinguer a Barberino

Ho passato a Barberino con Simone Siliani, Paolo Cocchi e tanti (tanti davvero) amici e compagni il giorno che sarebbe stato quello del compleanno di Enrico Berlinguer. Il tema proposto da Ora!Barberino e Cultura Commestibile al pubblico riunito nel salone del circolo Arci era “L’eredità di Erico Berlinguer”, un argomento a Simone e a me …

Le idee di Berlinguer: appuntamento a Barberino

La democrazia come valore universale, la questione morale come questione politica, l’austerità ovvero un nuovo modello di sviluppo, il ruolo delle donne e dei giovani nella società, la centralità del lavoro, la forza della laicità: ecco alcuni dei grandi lasciti di Enrico Berlinguer. Su questa sua eredità Simone Siliani ed io abbiamo riflettuto e discusso …

Con Berlinguer a Dicomano

Venerdì 17 maggio alle ore 21 appuntamento con il nostro libro “Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente” a Dicomano. L’appuntamento è stato organizzato da “Dicomano che verrà” e si svolgerà nella sede dell’Accademia, piazza della Repubblica 26. Intervengono gli autori del libro Simone Siliani e Susanna Cressati.

Berlinguer, l’eredità perduta

Partecipatissimo e di grande attualità il dibattito che si è svolto ieri, sabato 11 maggio, alla Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli sul tema dell’eredità politica di Enrico Berlinguer a 40 anni di distanza dalla sua morte, avvenuta l’11 giugno 1984. L’evento è stato promosso dall’associazione “Firenzeintralice” in collaborazione con “Cultura Commestibile” e la Biblioteca …

Berlinguer: il lirismo nella politica e nello spirito dell’uomo

Negli ultimi giorni, complice l’avvicinarsi del quarantesimo anniversario della sua morte, Enrico Berlinguer torna a popolare i sogni della sinistra. Anche Simone Siliani ed io, che abbiamo dedicato al segretario del PCI il libro “Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente” (Castelvecchi Editore), siamo stati invitati ad alcuni appuntamenti a lui dedicati. Il primo è quello che …

Berlinguer a Roma oltre la nostalgia su Cultura Commestibile

Sul numero 518 della rivista online Cultura Commestibile è uscito oggi (26 gennaio 2024) l’articolo intitolato “Berlinguer, oltre la nostalgia” scritto dopo una visita alla mostra dedicata al segretario all’ex Mattatoio di Roma, a Testaccio. La mostra è aperta fino all’11 febbraio 2024.  Ecco il testo dell’articolo: Berlinguer, oltre la nostalgia Nel mini-monitor, uno dei …

Berlinguer dalla parte dei lavoratori, dei giovani, della pace

E’ sempre emozionante e interessante ascoltare, durante le presentazioni del nostro “Berlinguer. Vita vissuta, vita vivente” (Castelvecchi Editore 2022), le domande e le riflessioni di chi partecipa agli incontri. Ieri a Empoli, alla libreria San Paolo Libri & Persone, abbiamo parlato di come le idee e le visioni di Enrico Berlinguer possano ancora ispirare una …

Appuntamento con EB a Prato il 3 novembre

Il Circolo “Lorenzo Orsetti” – Spazio Aut di Prato ci ha invitati a presentare il nostro “Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente” (Castelvecchi editore 2022) nella sua sede di Via Filippino 12-14. L’incontro si terrà venerdì 3 novembre ore 18.30. Noi autori, Simone Siliani e Susanna Cressati, ne parleremo con Ilaria Bugetti (Consigliere regionale Pd), Simone Mangani …

Berlinguer e la pace tra spinta ideale e realismo politico

A Fiesole, nella Sala del Basolato, abbiamo presentato il nostro libro “Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente” (Castelvecchi Editore) davanti a un pubblico interessato e partecipe. Abbiamo parlato soprattutto della spinta ideale e del realismo politico che hanno spinto Berlinguer a mettere la pace al primo posto e di quanto questa sua caparbia convinzioni diventi oggi …

La pace prima di tutto: incontro a Fiesole con EB

Doppio appuntamento con Enrico Berlinguer a Fiesole. E’ l’associazione Fiesole Democratica che, con il patrocinio del Comune, lo organizza per martedì 27 settembre 2023 alle ore 17.30 presso la Sala del Basolato, in piazza Mino. Presenti il curatore e gli autori, verranno illustrati due libri, “La pace al primo posto. Scritti e discorsi di politica …

Al Libraccio con Berlinguer giovani e vegliardi

Ieri sera Simone Siliani ed io abbiamo nuovamente presentato a Firenze al Libraccio, con l’intervento di Serena Spinelli, la seconda edizione del nostro “Berlinguer. Vita vissuta, vita vivente”. Un’ora e mezza di riflessioni, ragionamenti politici e culturali, spunti molto interessanti e a nostro parere attualissimi messi sul tavolo di fronte a una platea varia,  amichevole …

Il 5 aprile alla IBS Libraccio di Firenze con Serena Spinelli

“Alcuni pensano che, essendo la guerra termonucleare l’evento totalmente catastrofico, questo di per sé significhi che la guerra non può scoppiare. Io invece penso che questa terribile eventualità non possa essere esclusa. Ma poiché sono anche convinto che tale rischio può essere evitato è necessario che ciascuno faccia quanto gli è possibile per ottenere questo …